venerdì 11 marzo 2016

SCUOLA SENZA ZAINO


Questa volta il tema trattato era "La Scuola Senza Zaino", una metodologia pedagogica attuabile nell’ambito della scuola pubblica e attualmente concretizzata in diverse scuole sul territorio nazionale.  Evitare ai bambini il peso dello zaino significa non solo liberarli da un ingiusto fardello, ma più simbolicamente, assicurargli anche uno spazio meno precario, in cui possano trovare quello di cui hanno bisogno, senza dover portare tutto da casa.
 Dai  filmati che abbiamo visto
 https://www.youtube.com/watch?v=SR8Rm65vBB4
 e dalle informazioni di Alessia, emerge un condivisibile incentivo alla cooperazione fra i bambini, alla loro autonomia e all’uso dei più vari materiali; in classe sia l’insegnante che i bambini sono tenuti a parlare a bassa voce, lasciando liberi gli alunni di parlare tra di loro, in un’atmosfera di lavoro e coinvolgimento. 
C’è  però una grande lacuna, almeno secondo quello che per noi sembra essere molto importante: il trascorrere parte del tempo all’aria aperta e il movimento. Queste necessità dei bambini  non erano neanche menzionate e non sembra che costituiscano una priorità del progetto; inoltre ad alcuni è sembrato strano dare  importanza all’ uso del computer, specialmente nei primi anni della primaria.

 Rimane comunque, secondo noi, l’opzione più facilmente realizzabile nel settore pubblico; anche perché il progetto prevede solo un breve corso di aggiornamento per gli insegnanti, che quindi resterebbero gli stessi, diversamente da quanto accadrebbe con  il Metodo Montessori. D’ altra parte, proprio il fatto di non prevedere un vero corso di formazione specialistico, ci ha lasciato alquanto dubbiosi sulla buona riuscita di questa pratica pedagogica. In ogni caso costituisce, senza dubbio, un encomiabile tentativo di migliorare la scuola convenzionale, ma comunque piuttosto lontano da ciò che noi (almeno i presenti) desideriamo per i nostri bambini.

Per gli interessati: La scuola senza zaino più vicina a noi è l’ IC Espazia di Monterotondo (Roma), mentre l’istituto scolastico di Contigliano è inserito sul sito di scuola senza zaino come interessato a intraprendere il percorso.

2 commenti:

  1. Questa volta il tema trattato era "La Scuola Senza Zaino", una metodologia pedagogica attuabile nell'ambito della scuola pubblica e ... zainoscuola.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Credo che prima di esprimere considerazioni bisogna approfondire gli argomenti. L'articolo è veramente superficiale e denota mancanza di conoscenza
    Referente senza zaino...per una scuola comunità dell'istituto di Contigliano. Maurizia Renzi

    RispondiElimina